Web_Tube
Quattro protagonisti di Web_Tube 2008. Da sx a dx: Falcolini, Angelo Pacifico, Antonella Sassanelli, Giancarlo Baraldo.
________________________________________
Web_Tube, il Manifesto:
WEB_TUBE GIGANTI SOTTERRANEARTE
Pensiamo alle città come grandi, vitali, in eterno movimento. Sotto le città non è diverso, solo più nascosto, più buio. WEB_TUBE è sotto, è dentro, è occulto, è ciò che sta avvenendo, è l’arte che conquista il sottosuolo.
WEB è una ragnatela di relazioni che ci circonda. Se ormai viene identificata con Internet, noi continuiamo a pensarla come una filosofia, un accordo tra persone, tra soggetti, tra individui. Così, una comunità virtuale noi la immaginiamo, comunque, una comunità.
TUBE è la parola che in altri luoghi viene usata per indicare la metropolitana; noi la utilizziamo per unire, in modo ideale e metaforico, luoghi sotterranei, per collegare territori invisibili.
WEB_TUBE è un sinodo eretico di artisti che elabora un manifesto: portare l'arte sottoterra, non solo come luogo alternativo, ma come scoperta di nuove espressioni.
Siamo i nuovi speleologi dell’arte che procedono a ritroso, alla ricerca sotterranea di graffiti, immagini evocative, tra miti e leggende metropolitane. L'arte contemporanea sembra sempre più alla ricerca di segni primevi, di forme archetipe, così che, più che illustrare e raccontare storie, sembra suggerire ed evocare saghe ed epopee.
WEB_ TUBE è un gruppo di artisti che ha scoperto, tramite la rete delle reti, di appartenere ad una tribù, di parlare un linguaggio simile ma non uguale, che, nel rispetto reciproco, confronta le reciproche suggestioni, nell’idea di appartenere alla medesima etnia metropolitana.
WEB_TUBE è dentro di noi, è parte della nostra ragnatela. 15 artisti, provenienti da differenti luoghi, provano a raccontare la metropoli vista dal basso, confortati dalla presenza dell’associazione Tratti Discontinui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento